I cocktail di Hyperborea: storie di erbe, infusi e alcol

I cocktail di Hyperborea nascono nella primavera di quattro anni fa dall’incontro con BE Barman Eventi. In quel periodo ci stavamo preparando ai numerosi eventi a cui partecipiamo ogni estate con lo stand di Hyperborea dove incontriamo sempre un pubblico molto variegato: appassionati di artigianato, turisti, praticanti yoga, estimatori di olio, vino e prodotti locali, ma anche semplici curiosi e persone di passaggio. Abbiamo quindi pensato di utilizzare gli infusi di Hyperborea come materia prima per la preparazione di una carta di cocktail per eventi, cercando dei mix con l’impronta importante delle erbe officinali, un equilibrio raffinato e una base alcolica gradevole e moderata, per renderli accessibili a tutti. Per elaborare queste idee abbiamo deciso di rivolgerci a dei professionisti e abbiamo scelto le mani sapienti dei barman di BE Barman Eventi, una società di bar catering per eventi privati e aziendali, specializzata nella creazione di cocktail e drink list su misura. A partire da una campionatura delle tisane e dei tè aromatizzati che abbiamo proposto loro, i barman di BE ci hanno proposto alcuni mix molto raffinati che hanno subito deliziato i nostri palati, quindi abbiamo deciso di testarli con il pubblico degli eventi a cui partecipiamo, con grandi apprezzamenti da parte di tutti. In particolare uno di questi mix, che noi abbiamo ribattezzato Ginfusion Leaf, è diventato uno dei cavalli di battaglia di Hyperborea e in alcune occasioni speciali abbiamo preparato dei mini-kit per prepararlo anche a casa.

In questi quattro anni abbiamo proposto i cocktail di Hyperborea alle erbe officinali in molte occasioni, ci siamo divertiti a sperimentare diverse varianti e qualche miscela nuova, fino a ottenere la nostra lista attuale di quattro cocktail che è ormai stabile e collaudata.

Pubblichiamo qui le ricette per tutti gli amanti dello shaker:

  • GINFUSION LEAF: il cocktail che usiamo più spesso per gli eventi, a base di gin con una gradazione alcolica contenuta, una parte botanica in equilibrio tra tè bancha e tè oolong, dolce e con un profumo di petali di rosa e di lavanda sullo sfondo, ottimo per le sere d’estate.

Ricetta:
2 parti sciroppo Afrodite
2 parti infuso Ares
1 parte succo di lime
1 parte gin


  • FLAMING BOTANIST: un cocktail leggermente piccante per alzare la temperatura, la base alcolica è di vodka al mandarino su cui si inserisce il mix di erbe di Hermes con un tè cinese gunpowder bilanciato con matè e scorza di pomelo che donano al cocktail un sapore verde addolcito dalla nota agrumata del pomelo e dal miele

Ricetta:
5 parti Infuso Hermes
1 parte Vodka al mandarino
5 gocce tabasco
1 cucchiaio piccolo miele


  • PIRATE’S ROOIBOS: un mix dal sapore tropicale che accompagna il tè rosso Crono, con il suo gusto dolce dato dal rooibos e dai petali di fiordaliso, con la forza decisa del rum. Le scaglie di cocco presenti nel tè Crono e l’aggiunta del succo d’ananas ricordano il sapore della Pina Colada, uno dei cocktail più famosi al mondo. Pirate’s Rooibos raggiunge la sua massima espressione utilizzando un rum chiaro e succo d’ananas preparato con l’estrattore a partire dal frutto intero.

Ricetta:
2 parti Sciroppo di Crono
1 parte Rum
1 parte Succo d’ananas


  • TEA TONIC ROSE: una rivisitazione del grande classico Gin Tonic, un cocktail inventato cinque secoli fa e ormai diffuso nei bar di tutto il mondo. In questa versione il mix è arricchito da uno sciroppo realizzato con Afrodite che contiene tè bancha e petali di rosa e lavanda, rendendo ancora più fresca e dissetante questa miscela da servire ghiacciata.

Ricetta:
2 parti sciroppo Afrodite
1 parte gin
2 parti tonica

Puoi trovare tutti gli infusi per preparare questi cocktail nel nostro shop