Descrizione
Il kit con le bottiglie di The Ares e Afrodite è il mix di erbe per creare il cocktail di Hyperborea Ginfusion Leaf, un mix di the aromatizzati con l’aggiunta di gin e lime. I cocktail di Hyperborea nascono nella primavera del 2020 dall’incontro con BE Barman Eventi. Abbiamo pensato di utilizzare gli infusi di Hyperborea come materia prima per la preparazione di una carta di cocktail per eventi, cercando dei mix con l’impronta importante delle erbe officinali, un equilibrio raffinato e una base alcolica gradevole e moderata, per renderli accessibili a tutti.
Per conoscere la storia dei cocktail Hyperborea e le diverse ricette clicca qui.
Afrodite è una miscela a base di foglie di the bancha, rosa e lavanda. Il bancha è un the verde comune in Giappone dalle proprietà rimineralizzanti, depurative e con pochissima caffeina. Bancha in giapponese significa the (cha) che cresce tardi (ban), infatti viene realizzato con il raccolto di fine stagione di cui vengono utilizzate sia le foglie che i rametti. Questi ultimi verranno utilizzati per realizzare il tè Kukicha.
Le foglie vengono raccolte, sottoposte a un getto di vapore e asciugate in forno a bassa temperatura per bloccare la fermentazione. Dopo un periodo di riposo le foglie vengono tostate e sono pronte per essere confezionate.
In Afrodite il the bancha è aromatizzato con una parte floreale composta da petali di rosa centifolia e fiori di lavanda che ne ingentiliscono il sapore rendendolo una valida alternativa al più classico the verde al gelsomino. Può essere gustato sia caldo che freddo, oppure usato come base per cocktail e preparazioni in cucina.
Per questa miscela ci siamo ispirati al pianeta Venere e alla divinità Afrodite ad esso collegata, simboli mitologici di bellezza e armonia.
Ares è una miscela a base di the oolong, arancio amaro e stevia. Oolong è un termine cinese che significa drago nero, questo the è ricco di polifenoli e semifermentato. Dopo la raccolta, infatti, le foglie destinate alla realizzazione del the oolong vengono lasciate appassire al sole e poi agitate in grosse ceste per frantumarle. Infine le foglie vengono arrotolate, fatte asciugare e tostate, questa procedura conferisce alle foglie un colore più scuro del classico the verde e con sfumature gialle o rosse dovute al processo di ossidazione.
In Ares il the oolong è aromatizzato con liquirizia, arancio amaro e stevia, che ne arricchiscono il sapore giocando in equilibrio tra l’amaro e il dolce naturale. Può essere gustato sia caldo che freddo, oppure usato come base per cocktail e preparazioni in cucina.
Ares è il dio della guerra, legato al pianeta Marte dal colore rosso, simbolo di vigore. La miscela che abbiamo loro dedicato è energizzante e dissetante.
Preparazione cocktail Ginfusion Leaf:
1. Porta a ebollizione 200 ml di acqua per il The Afrodite e 200 ml per il The Ares
2. Prepara due tazze per l’infusione separata aggiungendo 1-2 grammi di the in ogni tazza
3. Lascia in infusione per 3-5 minuti a una temperatura di 90°C utilizzando degli infusori o dei colini
4. Per ottenere lo sciroppo do Afrodite aggiungi poco alla volta 200 grammi di zucchero bianco all’infuso e mescola finché non si è completamente sciolto
5. lascia raffreddare il The Ares e lo sciroppo di The Afrodite fino a temperatura ambiente
6. Miscela il cocktail seguendo queste proporzioni: 2 parti di sciroppo di The Afrodite, 2 parti di The Ares, una parte di gin e una parte di succo di lime
7. Aggiungi il ghiaccio e metti tutto nello shaker, agitando con forza per qualche secondo
8. Ora puoi gustare il tuo Ginfusion Leaf ghiacciato!